La prima regola del truffatore è semplice: se devi dire una bugia, dilla grossa. Per avere successo non contano i fatti, basta inventarli e poi convincere le persone che siano veri. Ma il guaio delle bugie è che devi continuare a raccontarne altre se vuoi tenerle tutte in piedi. Ed è qui che si vede il talento del vero truffatore, un prestigiatore dell’impossibile che alza continuamente la posta in gioco con un unico obiettivo: fregarci tutti.
Diari da un esorcismo si ispira ad autentici diari compilati dal direttore del reparto psichiatrico di un importante ospedale dell’Italia del Nord a metà degli anni Settanta. Quei fogli ripercorrono i misteriosi eventi che si manifestarono nel reparto quando una paziente, refrattaria ad ogni trattamento, manifestò segni evidenti di possessione diabolica, costringendo lo psichiatra a una singolare alleanza con un esorcista. Una vicenda che assunse un aspetto ancora più fosco con l’arrivo in reparto di un’altra giovane donna, completamente immemore, e latrice degli stessi inquietanti sintomi.
Bad Girls. Ragazze “cattive”. Donne che finiscono nelle notizie di cronaca nera e di cui ignoriamo tutto, tranne il crimine che hanno commesso. Perché un delitto, a volte, è la sintesi di una storia della quale si dimentica l’inizio. Bad Girls è il racconto di come la violenza subita si trasformi in vendetta. Dieci donne per dieci episodi. Su di loro lo sguardo di Isabella Ferrari, che ci accompagna in un racconto capace di trascinarci nelle ragioni più profonde della vendetta. Il podcast nasce dall’adattamento dell’omonimo libro di Antonella Bolelli Ferrera Bad Girls – Da vittime a carnefici.