cannes 2024
Festival
I film Lucky Red premiati a Cannes 2024

Si è conclusa la 77esima edizione del Festival di Cannes, con importanti riconoscimenti per i film che arriveranno in Italia con Lucky Red.

Durante la cerimonia condotta dalla madrina Camille Cottin, sono stati annunciati i vincitori della 77esima edizione del Festival. Festeggiamo i film Lucky Red che hanno conquistato Cannes 2024.

La giuria del concorso, presieduta da Greta Gerwig, ha premiato Emilia Pérez di Jacques Audiard, che ha ricevuto il Premio della Giuria e quello per la miglior interpretazione femminile (alle meravigliose Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, Zoe Saldana e Selena Gomez); Miguel Gomes è stato premiato come miglior regista per Grand Tour, e il regista iraniano Mohammad Rasoulouf, arrivato in Francia dopo essere fuggito a piedi dal suo Paese, ha ricevuto tra gli applausi e l’emozione della platea il Prix Special per The Seed of the Sacred Fig, che porteremo in Italia insieme a Bim Distribuzione.

La giuria della sezione Un certain regard, invece, presieduta da Xavier Dolan, ha premiato Roberto Minervini per la regia de I dannati.

Emilia Pérez di Jacques Audiard

Premio della Giuria

Miglior Intepretazione Femminile a Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, Zoe Saldana e Selena Gomez

Grand Tour di Miguel Gomes

Premio per la Miglior Regia

The seed of the sacred fig di Mohammad Mohammad Rasoulouf

Prix Spécial per la sceneggiatura

I dannati di Roberto Minervini

Premio Un Certain Regard per la Miglior Regia

Potrebbe interessarti
Negli anni ’90 stavamo proprio da Dio: Le città di pianura e la Resistenza alcolica dei sogni di provincia
di Davide Stanzione* Carlobianchi (Sergio Romano) e Doriano (Pierpaolo Capovilla), i due cinquantenni protagonisti de Le città di pianura di Francesco Sossai, sono sempre in cerca dell’ultimo bicchiere, come sottolinea dolcemente ma anche impietosamente la sua regia, fatta di primi piani stretti intenti a cogliere dei volti solcati dalla vita di strada (in particolare quello di Capovilla, ex frontman de Il Teatro degli Orrori, particolarmente rugoso e segnato), vissuta rigorosamente una bevuta “di commiato” dopo l’altra. Il loro incontro con Giulio (Filippo Scotti), timido studente di architettura, dà vita a un road movie a tre voci ambientato nella pianura veneta, in particolare nella zona Alto-Veneta, tra Venezia, Altivole e i paesi della provincia di Treviso. Le strade perdute della provincia All’inizio de Le città di pianura c’è un momento berlusconiano, in cui un Cavaliere arrivato in aeroplano, come ne Il caimano di Nanni Moretti, elargisce Rolex come regalo aziendale. Ha il volto di Roberto Citran ed è una perfetta nemesi, istituzionale e aziendalista, dei personaggi di questa ballata crepuscolare, sdrucita e malinconica, segnata da un’idea profondamente dolente della vita in provincia, già hard boiled di suo senza che intervengano crimini, misfatti e delitti sordidi.   Un non-luogo all’insegna dello stracciamento del…
Continua a leggere



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2025 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala